La nostra storia

image
Più di 1000 interventi sono stati completati.

Innovations S.r.l., nasce acquisendo un gruppo di società, il The First Brick, che da anni opera nel mondo dell'ingegneria, del recupero e rinforzo di edifici civili ed industriali e della commercializzazione dei materiali compositi innovativi. Nello specifico la società TEC. INN., una delle società principali del network, fondata nel 1986 dall'Ing. Emo Agneloni.

image

LA NOSTRA STORIA

Come ha iniziato Innovations

1986

time-line-1

Viene fondata TEC. INN.

L'azienda nata dall'Ing. Agneloni, sulla base di un patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulate nel corso di 30 anni di operatività nel campo dell'edilizia dall'impresa di costruzioni originaria di famiglia, sin dall'inizio, si propone con una spiccata specializzazione nel settore del recupero e rinforzo strutturale con tecnologie speciali sviluppando ricerca e innovazione tecnologica.

1987

time-line-2

Il primo importante intervento

L'intervento ha riguardato il lavoro di recupero e ristrutturazione della Residenza extra compound dell'Ambasciata Italiana a Mogadiscio - Somalia, prevedendo l'utilizzo della tecnica del beton plaquè.


1992

time-line-3

Hanno inizio gli studi per l'impiego di nuovi materiali, quali gli FRP

Nel 1992 l'azienda, dopo alcune visite negli Stati Uniti (in California reduce dal sisma del 1990 e presso i laboratorio dell'Università di San Diego) continuando nell' innovazione tecnologica, ha avviato lo studio per l'impiego di nuovi materiali, quali gli FRP (Fiber Reinforced Plastic).

1997

time-line-4

Umbria e Marche colpite da un terribile terremoto

L'attività di INNOVATIONS ha visto un notevole sviluppo nell'impiego di materiali compositi per il recupero ed il rinforzo di edifici danneggiati dagli eventi sismici di Umbria e Marche. Da questo evento la Società ha preso numerosi spunti per avviare molteplici ed innovative campagne sperimentali di ricerca per l'impiego dei compositi FRP nel rinforzo, recupero e messa in sicurezza di strutture civili, industriali e patrimoni storico-artistico-monumentali.

2004

time-line-4

Iniziano i rinforzi con i tessuti in fibra di acciaio

È l'anno in cui si effettuano le prime sperimentazioni e importazioni di tessuti in fibra di acciaio



2006

time-line-4

Nasce il sistema ESDR

Nel 2006 INNOVATIONS, sempre più attenta all'innovazione tecnologica, ha realizzato e brevettato un nuovo sistema di difesa e protezione di strutture ed edifici sensibili dallo scoppio/attentato/sisma. Il sistema viene denominato ESDR "Elastics Systems for Dynamic Retrofitting", che coniuga l'uso dei materiali compositi tradizionali con altri innovativi, quali la polyurea.

2016

time-line-4

Conversione alla tecnologia BIM

Inizio della "conversione" delle attività alla modalità BIM, passaggio fondamentale per chi si occupa di costruzioni perché riguarda la digitalizzazione dei processi e delle attività di progettazione e gestione dell’opera.


2018

time-line-4

Il sisma bonus

Innovations esegue il primo lavoro che beneficia della detrazione Sisma Bonus, introdotta con la Legge di Stabilità 2017. È uno degli 8 interventi realizzati in tutta Italia nel 2018.